Sebastian Giovinco è un calciatore italiano, nato a Torino nel 1987 da madre calabrese e padre siciliano. La passione per il calcio è una caratteristica di tutta la famiglia: anche il fratello minore Giuseppe, infatti, è un calciatore professionista. Il soprannome di Giovinco è “Formica Atomica”, dall’omonimo personaggio dei cartoni animati Hannah-Barbera. Ha una compagna di origine argentina, Shari, dalla quale ha avuto un figlio di nome Jacopo nel 2013.
Attualmente gioca nel Toronto FC e nella nazionale italiana con il ruolo di attaccante. Entra nel mondo del calcio all’età di nove anni, quando si unisce al vivaio della Juventus; successivamente viene prestato all’Empoli, ma torna alla Juventus nel 2008 e rimane fino al 2010, anno in cui viene ceduto in prestito al Parma. Torna alla Juventus nel 2012, firmando un contratto fino a giugno 2015. A gennaio del 2015 firma il contratto con il Toronto, rescindendo anticipatamente il contratto con la Juventus e rimanendo legato alla squadra canadese per 5 anni.
Fin dall’adolescenza ha fatto anche parte della nazionale italiana: prima nella Under-16, successivamente nella Under-21 e nella Nazionale Olimpica, mentre nel 2011 viene convocato per la prima volta nella Nazionale maggiore, dove esordisce a 24 anni nell’amichevole Germania-Italia. Attualmente ha all’attico 23 presenze in Nazionale e una rete, segnata il 19 giugno 2013 nella partite contro il Giappone.
Grazie alla sua bassa statura e al fisico minuto, è molto veloce e agile, con una notevole abilità nel dribbling. Una delle sue peculiarità sta nel fatto che, sebbene sia naturalmente destro, riesce a calciare efficacemente con entrambi i piedi.
Sebbene sia arrivato da poco nella MLS (Major League Soccer) canadese, ha già ottenuto diversi riconoscimenti: è stato infatti nominato Giocatore del Mese a Luglio e ad Agosto, e ha vinto il Golden Boot del 2015 come capocannoniere e miglior assist-man.