Winterlicious è un festival culinario che si tiene a Toronto ogni anno; si è tenuto per la prima volta nel 2003 con la partecipazione di 35 ristoranti, insieme al suo festival gemello Summerlicious. Il festival si propone lo scopo di promuovere i ristoranti nei periodi di bassa affluenza, come febbraio per Winterlicious e luglio per Summerlicious. È un festival molto popolare: durante l’edizione del 2009, ad esempio, sono stati serviti più di 180.000 pasti in due settimane.
L’edizione del 2016 ha avuto luogo dal 29 gennaio all’11 febbraio. Più di 200 ristoranti hanno scelto di partecipare al festival, organizzato dalla città di Toronto: hanno offerto pasti da tre portate a un prezzo fisso, che andava da 18$ a 28$ per il pranzo e da 25$ a 45$ per la cena, permettendo così alle persone di provare diverse cucine da tutto il mondo, e di godersi una splendida esperienza culinaria che è stata accolta favorevolmente anche dai clienti più esigenti.
I biglietti per ciascun evento culinario, che non includevano le bevande, le tasse e la mancia, dovevano essere acquistati in anticipo presso ciascun ristorante; tra gli eventi si trovavano cucine da tutto il mondo, da quella thailandese ai piatti tradizionali inglesi. C’erano anche eventi speciali, come quello focalizzato sulla realizzazione della pasta fresca con lo chef Saverio Macri, e la dimostrazione di Salumerie a Insaccati tenuta da Rosewater, dove agli ospiti sono state donate delle ricette per insegnare loro a realizzare i propri salumi in casa.
Il festival ha inoltre goduto di molta attenzione sui social media: ad esempio, blogTO ha organizzato un contest fotografico, incoraggiando coloro che avevano partecipato a Winterlicious a mandare fotografie dei propri pasti, offrendo come premio gift card per vari ristoranti. Molti blog Best Apps Like Showbox e siti web hanno inoltre pubblicato recensioni dei menu e dei ristoranti, stilando delle classifiche e consigliando i migliori.